Una vecchia casa contadina diventa un moderno ed elegante chalet di montagna.
La famiglia che ci abita, una coppia con un figlio, ha deciso di recuperare questo edificio che risale agli inizi del Novecento e che è stato costruito con materiali poveri, facilmente reperibili sul territorio.
Il desiderio era di mantenere intatta la costruzione portante originaria, riprogettando completamente gli interni per adeguarli allo stile di vita contemporaneo di questa giovane famiglia.
Per consolidare la struttura portante è stato fatto un lavoro notevole e minuzioso, lo stesso che è stato messo a punto per rendere l’edificio efficiente attraverso un alto isolamento, una pavimentazione radiante a bassa temperatura e impianti all’avanguardia in termini di sostenibilità e gestione della domotica.
L’abitazione è unifamiliare e si distribuisce su tre piani, attraverso un armonioso gioco di dislivelli:
- al piano terra abbiamo ricavato la cucina, un bagno, una lavanderia, una zona fitness e una zona wellness con sauna, piscina e doccia scozzese
- al primo piano, il living, una camera padronale con bagno e una cameretta con bagno
- al mezzanino, un pianoforte
- all’ultimo piano due camere matrimoniali, uno studio e un bagno
Lo spazio che una volta era il fienile, oggi è il fulcro della casa: un grande living a doppia altezza che prende luce attraverso grandi vetrate ad arco, valorizzate da tendaggi in fibre naturali.
I proprietari desideravano che questo ambiente preservasse il suo carattere tradizionale: ecco perché abbiamo progettato una controparete interna in pietra a spacco, del tutto simile a quella originale.
Lo spazio living ospita anche una zona pranzo, impreziosita da sedute realizzate artigianalmente e da importanti lampadari in cristallo.
Un maestoso camino in pietra e legno vecchio catalizza l’attenzione, si inserisce in modo perfetto negli spazi conviviali del living e lo mette in comunicazione con il mezzanino a vista, uno spazio dedicato al relax, tra libri disposti su mensole di ferro e un elegante pianoforte a coda.
La scala di accesso al mezzanino è un nostro disegno, è stata realizzata in un pezzo unico e trasportata e incastonata prima della posa delle grandi vetrate. Una vera meraviglia.
Abbiamo prestato particolare attenzione:
- alla progettazione di cucina, armadiature, tavoli e comodini, tutti realizzati su nostro disegno e creati da esperte maestranze locali
- alla scelta dei materiali, lasciati al grezzo o valorizzati da calde sorgenti luminose
- ai corpi illuminanti, progettati per una luce funzionale nella parte tecnica e per una luce d’atmosfera nella parte di arredo
- ai dettagli in ferro, per esaltare il calore del legno”