Una casa di montagna, il caldo rifugio dove vivere una serena quotidianità nel cuore delle Alpi.
I proprietari di questa casa, una giovane coppia con due bambine, avevano ben chiari i propri gusti e le loro necessità: una casa con tanto legno, semplice da gestire e svincolata dai tipici stereotipi delle abitazioni di montagna.
Ecco perché abbiamo scelto materiali come il resistente legno di rovere per i pavimenti e il legno di larice con finitura spazzolata per le pareti e per l’arredo. Lasciato al naturale la sua essenza è valorizzata al meglio, e la posa orizzontalmente rende l’abitazione più contemporanea.
Nella casa – cucina, soggiorno, una camera matrimoniale, due camerette e un bagno – sono presenti anche antiche tavole di larice provenienti da una vecchia baita di montagna, che rivestono il blocco camino nel soggiorno, dotato di vetro tri facciale sali-scendi. Sempre in soggiorno, il soffitto è stato intonacato e tinteggiato di bianco per amplificare la luce proveniente dall’esterno.
Un pannello di legno dall’effetto invecchiato riveste i mobili della cucina, mentre il piano di lavoro è in metallo grezzo verniciato, con le tipiche macchie e striature volutamente a vista per sottolinearne il valore artistico.
Nella camera matrimoniale, il grande armadio a due ante scorrevoli complanari occupa l’intera parete, mentre sulla parete opposta un grande specchio contornato da una cornice in legno ne moltiplica lo spazio. Nelle camerette, invece, i letti a una piazza e mezza sono inseriti in un armadio a ponte, mentre la pittura lavagna sui muri dà la possibilità alle bambine di dare libero sfogo alla loro fantasia.
Abbiamo prestato particolare attenzione ad un dettaglio di progettazione, a soluzioni d’arredo customizzate e allo studio dell’illuminazione:
- una parete-libreria che scorre su binari a soffitto separa il soggiorno dalla cucina. Quando è chiusa, il locale scompare e non se ne percepisce nemmeno la presenza
- tutti i mobili della casa e il tavolo della cucina sono stati realizzati su disegno del nostro studio, così come la scenografica lampada Deer che ha funzione decorativa e di illuminazione indiretta dell’ambiente per creare un’atmosfera accogliente
- faretti da incasso e strisce LED perimetrali illuminano l’ambiente con una luce dai caldi toni