Questa casa si trova nella zona più antica del paese e in una posizione dalle quale godere di uno splendido panorama sulle montagne circostanti.
La coppia che la abita desiderava un’abitazione semplice e pratica, proprio come loro. Il progettista architettonico con il quale abbiamo collaborato aveva già fatto un ottimo lavoro, creando i presupposti per un intervento basato sul minimalismo. Già durante il primo sopralluogo, abbiamo compreso che intervenire su uno spazio così eccezionale, con grandi vetrate che si affacciano sulla valle, rappresentava un’opportunità da sfruttare all’ennesima potenza.
La casa – un open space con cucina e soggiorno, una camera da letto e un bagno – si sviluppa in lunghezza. La luce naturale che entra dalle vetrate illumina tutto l’open space: sarebbe stato un peccato non permettere alla coppia di goderne per la maggior parte del tempo. Ecco perché abbiamo progettato quegli spazi affinché lo sguardo fosse sempre rivolto verso il paesaggio e sulla base delle attività alle quali la coppia si dedica: cucinare, mangiare, passare del tempo insieme e leggere.
Le zone cucina e soggiorno sono separate dalle mura del corridoio che conduce all’open space, senza percepire però alcuna distinzione tra i due spazi.
Abbiamo prestato particolare attenzione allo studio dell’illuminazione, perché se è vero che la luce naturale la fa da padrona durante le ore del giorno, quando cala la sera è importante garantire una buona qualità della vita in casa con la giusta luce artificiale.