Un luogo magico, un hotel circondato da panorami mozzafiato, del quale abbiamo curato la progettazione di camere, hall, zona colazione e reception.
La famiglia che lo gestisce ci ha trasmesso una serie di concetti molto chiari, che si rifanno alla sua filosofia di gestione: ampi spazi pieni di luce, luoghi dove vivere esperienze uniche e rilassanti, materiali naturali e soluzioni green.
Per i tre piani delle camere, d’accordo con la proprietà, abbiamo previsto l’uso di un tipo di legno diverso per ogni piano: rovere, abete e larice, con la variazione sul tema in cirmolo per alcune stanze caratteristiche. Tutti i mobili e i rivestimenti sono in legno e lo sono anche i pavimenti. È una scelta ormai insolita ma audace perché, di solito, le strutture ricettive tendono a optare per materiali più resistenti sul pavimento. Si è trattato però di una scelta vincente, perché davvero apprezzata dalla clientela.
La hall è un ampio spazio meraviglioso, inondato dalla luce che entra dalle grandi vetrate panoramiche. Il muro di uno dei lati corrisponde alla parete esterna della vecchia casa adiacente alla struttura, quella dove abitano i proprietari. Qui è stato portato un pezzo di storia dell’architettura locale all’interno del moderno hotel e questa scelta ha un valore inestimabile.
Una parte della hall ospita la zona colazione con buffet e tavoli rivolti verso le vetrate, affinché le persone possano godere del panorama già di primo mattino. Sull’altra metà dello spazio sono posizionati il bancone della reception, rivestito con tavole in legno antico, e il bancone del bar con piano in ferro nero e rivestito con le stesse piastrelle del pavimento. Anche se i due banconi sono separati e differenziati, si tratta di un unico elemento che garantisce continuità negli spazi.
Un caminetto moderno, rivestito in ferro e circondato da comode poltroncine e tavolini, fa da punto di incontro per momenti di relax accanto al fuoco.
Due grandi mobili in metallo e una serie di tronchetti in rovere separano la zona colazione dal resto della hall, mantenendole in comunicazione senza creare stacchi bruschi.
Tra i tanti dettagli, abbiamo prestato particolare attenzione alla progettazione e alla realizzazione della scala principale, affinché il risultato fosse proprio quello del progetto. La struttura è in legno, rivestita con sottili lame metalliche e resa sicura da parapetti in cavi d’acciaio tesi. Una serie di lampade pendenti sono posizionate secondo uno schema che abbiamo studiato attentamente e accompagnano chi sale e scende con la loro luce sobria ed elegante. Tutto l’insieme comunica leggerezza e verticalità.