Se ci segui da un po’, se hai dato un’occhiata alla pagina dei nostri progetti o abbiamo lavorato assieme alla costruzione o ristrutturazione della tua casa o del tuo hotel, sai che lavoriamo prevalentemente nel cuore delle Alpi, dove siamo operativi con il nostro studio.
Quello che forse non sai è che spesso progettiamo anche case in città, al lago e al mare. In questo momento stiamo lavorando proprio al progetto di due case al mare e non vediamo l’ora di parlartene non appena saranno finite!
Nel frattempo, vediamo assieme quali sono i verbi che ci accompagnano nel nostro lavoro di progettazione di case e hotel, sia in Italia sia all’estero.
Osservare
Osservare è una parola chiave potente. Ogni volta che affrontiamo una nuova sfida progettuale, osserviamo il contesto in cui si trova l’abitazione. Lo consideriamo per la sua unicità e perché la nostra visione è chiara: vogliamo che il paesaggio e la casa si fondano armoniosamente per migliorare l’esperienza di vita di chi abita quegli spazi.
Per farti un esempio, questa fase ci aiuta nella progettazione delle linee e delle luci: il contesto può ispirare linee morbide o spigolose, e lo interpretiamo per assecondare la sensibilità del territorio e i gusti del cliente.
Capire in che modo la luce naturale illumina la casa, invece, ci permette di massimizzare il suo potenziale e di modularla e razionalizzarla affinché tutti gli spazi offrano un adeguato livello di benessere.
Esplorare
Conoscere il contesto dove progettiamo è un aspetto fondamentale del processo, e uno dei modi migliori per scoprire l’essenza di un luogo è esplorarlo. Ecco perché ci perdiamo tra le vie, alla ricerca dei dettagli che danno carattere e identità a un luogo, toccandone i materiali alla ricerca della tradizione più autentica.
Questa fase ci aiuta nella scelta dei materiali per rivestimenti, mobili e complementi di arredo. Pietra, legno e tessuti, ad esempio, vengono selezionati sia in base al gusto del cliente, sia per le loro caratteristiche e capacità di raccontare un luogo.
Devono durare all’usura del tempo e delle condizioni climatiche specifiche come la neve o la salsedine, mantenendo inalterate le loro caratteristiche fisiche e “maturando” nel tempo per diventare traccia del tempo che passa.
Ascoltare
Ascoltare gli artigiani locali è un altro aspetto fondamentale della nostra filosofia di lavoro. Loro custodiscono i segreti dei materiali, sanno come trattarli, ne conoscono le sfumature e sanno come lavorarli rispettando ed esaltandone le caratteristiche. Ci piace imparare da loro perché è così che possiamo raccontare le storie di luoghi, persone, usi e costumi che sopravvivono al tempo che passa.
Comunicare
Il nostro modo di comunicare in maniera chiara e semplice un concetto è il disegno. Le case che progettiamo sono scenari di vita e palcoscenici per ricordi futuri, create per rispondere ai bisogni reali delle persone. Per questo la comunicazione è così determinante nella buona riuscita di un progetto. Tra le altre forme di comunicazione che abbiamo a disposizione nel nostro arsenale ci sono i concetti di gestione dello spazio, la scelta dei materiali e lo studio dell’uso della luce naturale, tutti finalizzati a rendere la casa viva e attiva.
Progettare
Il processo di progettazione è fatto di numerose fasi (molte più di quelle che vi aspettereste!) e dato che non ci limitiamo solo a costruire i muri di una casa, ma ci spingiamo oltre – fino alla realizzazione di un sogno – siamo ben consapevoli di tutti gli aspetti che a qualsiasi grado di intensità impattano sul risultato. Progettare vuol dire saper prevedere in anticipo ogni aspetto della lavorazione e risolvere immediatamente ogni possibile interferenza che potrebbe nascere quando due elementi si incontrano.
Hai notato che non abbiamo mai usato la parola problema? Crediamo che i problemi non esistano, ma che ci siano solo dei particolari da affrontare anzitempo, tenendo ben presente il nostro risultato finale e facendo del nostro meglio perché il progetto fili liscio in ogni dettaglio.
Continua a seguirci e a viaggiare con noi per scoprire in quanti modi l’interior design e l’architettura possono creare stupefacenti esperienze in grado di cambiare e migliorare la tua vita.
Cosa ne pensi di questo argomento? Scrivici per dirci la tua.